Il Mottarone

Il Mottarone

Mount Mottarone is a peak located between Lake Maggiore and Lake Orta, whose fame is linked to the beauty of the natural landscape that offers to the visitors. Mount Mottarone is an imposing 1491 meters high peak that divides Lake Maggiore from Lake Orta. It is a rocky complex located between the province of Verbania and Novara, renowned not only for its ski area, 5 kilometers long and with 17 ski and snowboard slopes, but also for the breathtaking panorama that you can enjoy once you reach the top.

Il monte Mottarone è una cima situata fra il Lago Maggiore e quello d’Orta, la cui fama è legata alla bellezza del paesaggio naturale che offre ai visitatori

Il monte Mottarone è un’imponente cima di 1491 metri di altezza che divide il Lago Maggiore dal Lago d’Orta. Si tratta di un complesso roccioso situato fra la provincia di Verbania e quella di Novara, rinomato non soltanto per il suo comprensorio sciistico, lungo 5 chilometri e con 17 piste da sci e snowboard, ma anche per il panorama mozzafiato di cui si può godere una volta raggiunta la cima.

La bellezza della natura / The beauty of nature

For those that love nature and spectacular landscapes, Mount Mottarone is an unmissable destination: from its summit it is possible to have a view that, spanning 360 °, allows you to admire the chain of the Ligurian Apennines and the Maritime Alps, passing through the Monte Rosa and Monviso massif, in addition to the Swiss peaks. But not only: from Mount Mottarone it is also possible to admire the Po Valley, and the natural wonder of the Seven Lakes of Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate and Comabbio.

In 1911 the cogwheel train was established, a historic means of transport with which it was possible to reach Mount Mottarone starting from the center of Stresa. Subsequently, this suggestive train was dismantled, and the current Stresa-Alpino-Mottarone cableway was built in its place, thanks to which, with just 20 minutes of travel, it is possible to pass from the lake to the mountain. Historically, the top of the Mottarone is also remembered because in this place, on 18 January 1935, the "Coppa del Duce" was held, an international ski race which represented the first giant slalom race in Italy.

Per gli amanti della natura e dei paesaggi spettacolari, il monte Mottarone è una meta imperdibile: dalla sua vetta è infatti possibile avere una visuale che, spaziando a 360°, consente di ammirare la catena dell’Appennino Ligure e delle Alpi Marittime, passando per il massiccio del Monte Rosa e del Monviso, oltre alle cime elvetiche. Ma non solo: dal monte Mottarone è anche possibile ammirare la Pianura Padana, e la meraviglia naturale dei Sette Laghi di Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate e Comabbio.

san giuliojpg

Nel 1911 venne istituto il trenino a cremagliera, uno storico mezzo di trasporto con cui era possibile raggiungere il monte Mottarone partendo dal centro di Stresa. Successivamente questo suggestivo trenino fu sostituito dall’attuale funivia Stresa-Alpino-Mottarone, grazie a cui, con soli 20 minuti di tragitto, è possibile passare dal paesaggio di lago a quello di montagna.

funivia-stresa-mottarone-633x400jpg

A livello storico la cima del Mottarone è ricordata anche perché in questo luogo, il 18 gennaio 1935, si tenne la “Coppa del Duce”, una gara internazionale di sci che rappresentò la prima gara di slalom gigante in Italia.

Il luogo ideale per gli amanti dello sport / The ideal place for sport lovers

Trekking lovers can find in Mount Mottarone one of the ideal destinations for long and relaxing walks surrounded by nature. There are truly numerous paths of historical interest that line this rocky peak, and which allow you to pass through the age-old woods of pine, fir, beech, larch and chestnut trees. One of these is the one that connects the town of Alpino with the summit of Mottarone: it is a path with a difference in height of more than 680 meters, which lasts about 1.5 hours and which, despite the effort, will be able to repay and satisfy any visitor because of the beauty of the surrounding nature and the spectacular landscape that you can admire on arrival.

Gli amanti del trekking possono trovare nel monte Mottarone una delle mete ideali per lunghe e rilassanti passeggiate immerse nella natura. Sono veramente numerosi i sentieri di interesse storico e paesaggistico che costeggiano questa cima rocciosa, e che consentono di passare in mezzo a boschi secolari di pini, abeti, faggi, larici e castagni.

Uno fra questi è quello che collega la località di Alpino con la vetta del Mottarone: si tratta di un percorso con un dislivello di più di 680 metri, che ha una durata di circa 1,5 ore e che, nonostante la fatica, sarà in grado di ripagare e soddisfare qualsiasi visitatore per via della bellezza della natura circostante e per la spettacolarità del paesaggio che si potrà ammirare all’arrivo.

Il Mottarone è anche un sito di interesse geologico, come dimostrano le diverse cave, costituite prevalentemente da graniti bianchi e rosa, che ne definiscono la geografia.

 

Per i vostri soggiorni scegliete hotel saini, il posto ideale per riposarvi a fine giornata.