IL MOTTARONE

Il Mottarone 

Il monte Mottarone è una cima situata fra il Lago Maggiore e quello d’Orta, la cui fama è legata alla bellezza del paesaggio naturale che offre ai visitatori 

Il monte Mottarone è un’imponente cima di 1491 metri di altezza che divide il Lago Maggiore dal Lago d’Orta. Si tratta di un complesso roccioso situato fra la provincia di Verbania e quella di Novara, rinomato non soltanto per il suo comprensorio sciistico, lungo 5 chilometri e con 17 piste da sci e snowboard, ma anche per il panorama mozzafiato di cui si può godere una volta raggiunta la cima. 

La bellezza della natura 

Per gli amanti della natura e dei paesaggi spettacolari, il monte Mottarone è una meta imperdibile: dalla sua vetta è infatti possibile avere una visuale che, spaziando a 360°, consente di ammirare la catena dell’Appennino Ligure e delle Alpi Marittime, passando per il massiccio del Monte Rosa e del Monviso, oltre alle cime elvetiche. Ma non solo: dal monte Mottarone è anche possibile ammirare la Pianura Padana, e la meraviglia naturale dei Sette Laghi di Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate e Comabbio.

Nel 1911 venne istituto il trenino a cremagliera, uno storico mezzo di trasporto con cui era possibile raggiungere il monte Mottarone partendo dal centro di Stresa. Successivamente questo suggestivo trenino fu sostituito dall’attuale funivia Stresa-Alpino-Mottarone, grazie a cui, con soli 20 minuti di tragitto, è possibile passare dal paesaggio di lago a quello di montagna.

A livello storico la cima del Mottarone è ricordata anche perché in questo luogo, il 18 gennaio 1935, si tenne la “Coppa del Duce”, una gara internazionale di sci che rappresentò la prima gara di slalom gigante in Italia. 

Il luogo ideale per gli amanti dello sport 

Gli amanti del trekking possono trovare nel monte Mottarone una delle mete ideali per lunghe e rilassanti passeggiate immerse nella natura. Sono veramente numerosi i sentieri di interesse storico e paesaggistico che costeggiano questa cima rocciosa, e che consentono di passare in mezzo a boschi secolari di pini, abeti, faggi, larici e castagni.

Uno fra questi è quello che collega la località di Alpino con la vetta del Mottarone: si tratta di un percorso con un dislivello di più di 680 metri, che ha una durata di circa 1,5 ore e che, nonostante la fatica, sarà in grado di ripagare e soddisfare qualsiasi visitatore per via della bellezza della natura circostante e per la spettacolarità del paesaggio che si potrà ammirare all’arrivo. 

Il Mottarone è anche un sito di interesse geologico, come dimostrano le diverse cave, costituite prevalentemente da graniti bianchi e rosa, che ne definiscono la geografia.

 

Per i vostri soggiorni scegliete hotel saini, il posto ideale per riposarvi e rilassarvi a fine giornata.